Negli ultimi anni la ditta si è specializzata prevalentemente negli interventi di prevenzione e gestione di disastri naturali ed emergenze in aree ad alto rischio idrogeologico.
Grazie all’adeguata formazione ottenuta mediante la partecipazione a corsi specifici nel settore, all’impiego di personale altamente qualificato, ed all’investimento in nuove attrezzature l’impresa ha sviluppato nuove tecniche di intervento a limitato impatto ambientale che consentono sia la messa in sicurezza del territorio che la relativa prevenzione.
L’impresa è in possesso di certificazione per la categoria SOA OG13 Interventi di Ingegneria Naturalistica. Tale categoria riguarda la costruzione, la manutenzione o la ristrutturazione di opere o lavori puntuali, e di opere o di lavori diffusi, necessari alla difesa del territorio ed al ripristino della compatibilità fra “sviluppo sostenibile” ed ecosistema, comprese tutte le opere ed i lavori necessari per attività botaniche e zoologiche.
Comprende in via esemplificativa i processi di recupero naturalistico, botanico e faunistico, la conservazione ed il recupero del suolo utilizzato per cave e torbiere e dei bacini idrografici, l’eliminazione del dissesto idrogeologico per mezzo di piantumazione, le opere necessarie per la stabilità dei pendii, la riforestazione, i lavori di sistemazione agraria e le opere per la rivegetazione di scarpate stradali, ferroviarie, cave e discariche.
Eseguiamo il ripristino e consolidamento di versanti in frana con vari interventi quali palificate in legname, terre rinforzate, idrosemina antierosione, chiodature, posa georeti, drenaggi ecc.